Il progetto si propone di avvicinare i più piccoli al mondo del cinema e dell’audiovisivo, calando i giovani spettatori nel linguaggio specifico di un film, per comprenderlo, permetterne d’interpretarne il significato e per godere al massimo della bellezza estetica delle immagini in movimento.
I bambini avranno modo di confrontarsi con la visione guidata di alcune sequenze di lungometraggi che hanno fatto la storia del cinema per poi giocare con le immagini ed i generi. Nel corso dell’attività si andrà alla scoperta dei segreti della realizzazione di alcuni trucchi cinematografici:
apparizioni, sparizioni, green screen e digital compositing.
Recitare davanti a un telo verde, rivedersi e scoprire che si è finiti dentro a una scena di un film famoso, darà luogo ad un’esperienza
coinvolgente e piena di sorprese, dalle tecniche di base fino agli effetti speciali più avanzati. Gli operatori specializzati, si occuperanno poi di fare riprese video e coperture fotografiche del laboratorio, al fine di creare un video documentario di back-stage insieme ai bambini.