Dopo le 16 – Apprendimenti, Saperi e Competenze non scolastiche che è possibile apprendere a Scuola

 

Nell’ambito della varietà di percorsi educativi e formativi possibili la pratica musicale rappresenta una vera e propria strategia per un apprendimento a tutto tondo. Grazie alla pratica dell’espressione musicale, dell’esercizio mnemonico, linguistico, fonetico, attentivo e all’esperienza del ”fare insieme”, l’attività di canto corale aiuta concretamente tuo/a figlio/a a superare difficoltà e sviluppare doti di sensibilità ed espressione musicale.

SCOPRI DI PIU’


Il teatro è un universo un po’ magico, sarà anche per questo che i bambini lo amano particolarmente. E a ragione, infatti recitare ha ripercussioni estremamente positive sulla crescita del bambino. Non sono pochi i docenti e gli esperti in psicomotricità che consigliano corsi di teatro ai bambini con bisogni speciali. Fare teatro aiuta i bambini più introversi e timidi, accresce l’autostima, affina il senso estetico e migliora persino la percezione dello spazio.

SCOPRI DI PIU’


Praticare atletica favorisce lo spirito di lealtà e il rispetto, per se stessi e per gli avversari. E’ uno sport che porta i bambini ad assumersi la responsabilità delle proprie azioni e dei propri limiti. Aiuta a prendere coscienza di se stessi perché la gara è soprattutto contro se stessi. Sviluppa l’autonomia del bambino e con l’aiuto dell’allenatore si crea un ambiente nel quale la “squadra” deve supportare e sostenere tutti i membri del gruppo, quindi il valore della solidarietà ha una grande importanza. Ed infine ovviamente lo spirito di sacrificio e la costanza finalizzati al raggiungimento dei risultati.

SCOPRI DI PIU’


Si tratta di corsi mirati a consolidare le conoscenze linguistiche e la fluency dei bambini attraverso attività di conversazione, letture, ascolti, visioni per il rafforzamento delle abilità di speaking e reading propedeutiche al conseguimento della certificazione.

SCOPRI DI PIU’


La chitarra rappresenta un efficace strumento formativo e di diffusione del linguaggio della cultura musicale nei bambini. Il corso di chitarra aiuterà i bambini a sviluppare competenze necessarie per esercitarsi autonomamente con lo strumento facendogli acquisire attitudini che gli serviranno in futuro anche nella vita di tutti i giorni : apertura mentale, sviluppo fisico, creatività e disciplina.

SCOPRI DI PIU’


Il corso di pianoforte aiuterà i bambini a sviluppare
competenze necessarie per esercitarsi autonomamente con lo strumento facendogli acquisire attitudini che gli serviranno in futuro anche nella vita di tutti i giorni:
apertura mentale, sviluppo fisico, creatività e disciplina.
Grazie alla pratica dell’espressione musicale, dell’esercizio mnemonico e attentivo l’attività può aiutare concretamente a superare eventuali difficoltà e sviluppare doti di sensibilità ed espressione musicale.

SCOPRI DI PIU’


Ti affascina il teatro, ma non hai mai potuto cimentarti pensando di poter fare, a teatro, solo lo spettatore?
Oppure ci hai pensato, ma non ti è mai capitata l‘occasione o non hai avuto l‘ardire?
O ancora lo hai fatto in passato con gioia, passione, entusiasmo, ma poi la vita ti ha portato altrove?
Ecco.
Quale che sia il motivo per cui al momento non lo stai facendo, sappi che la scuola di tuo figlio/a vi offre l‘opportunità di cimentarvi sul palcoscenico!
Un‘occasione unica per mettersi in gioco e scoprire dei talenti sopiti o che non si sapeva proprio di possedere!

SCOPRI DI PIU’


Si propongono incontri di conversazione. La conversazione è guidata dal docente che stabilisce argomenti e prepara il materiale su cui lavorare. La conversazione non è casuale ma mirata a consolidare, espandere e apprendere nuove conoscenze, migliorare la fluency.

SCOPRI DI PIU’

Offerta formativa dedicata alla Scuola dell’ Infanzia
SCOPRI DI PIU’

Start Time

12:00 am

Ottobre 1, 2021

Finish Time

12:00 am

Giugno 30, 2022