Scuola dell'Infanzia

La nostra Scuola dell’Infanzia è aperta ai bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni

La nostra Scuola dell’Infanzia offre  la possibilità di ammissione dei bambini anticipatari secondo quanto previsto dalle norme ministeriali vigenti. 

Siamo aperti, da settembre a giugno, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 16 con la possibilità, per chi è interessato, di usufruire del servizio di anticipo (dalle ore 7.30) e di prolungamento (fino alle ore 18). Viene, inoltre, proposto il Centro Estivo per il mese di luglio che prevede un ricco paniere di attività, esperienze laboratoriali, uscite sul territorio per abitare la Città.

La scuola dell'infanzia

La nostra Scuola dell’infanzia si propone come luogo dove il bambino è posto al centro dell’azione educativa, in tutti i suoi aspetti: ogni bambino che accogliamo ha una sua storia personale che lo differenzia dagli altri e la scuola deve essere in grado di rilevare e accogliere tali differenze, cercando di potenziare e promuovere la capacità e il talento che risiede in ognuno

Nido d'infanzia Arezzo

Stile educativo

Le insegnanti condividono uno stile educativo volto all’ascolto, all’osservazione, al graduale raggiungimento delle autonomie, alla partecipazione emotiva, al sostegno e all’incoraggiamento, che sono fondamentali per la promozione di un vero contesto educativo. La nostra scuola, avendo all’interno un nido d’infanzia, una scuola dell’infanzia e una scuola primaria, promuove una centralità verticale che prevede ogni anno un progetto che coinvolge i bambini di età diverse (dai tre mesi agli undici anni) come soggetti attivi. Mantenere una continuità tra i diversi gradi di scuola può infatti facilitare un inserimento più sereno e graduale nella nuova realtà che il bambino imparerà a conoscere e riconoscere.

La continuità

La continuità, oltre ad essere un momento di socializzazione, di scoperta di nuovi spazi, di conoscenza degli insegnanti, deve essere inteso come un momento di collaborazione tra gli insegnanti che lavorano al fine di valorizzare la centralità del bambino nel processo di insegnamento – apprendimento.  Il nostro progetto di continuità prevede la lettura di un libro, ogni anno diverso e scelto a seconda delle esigenze e degli interessi che emergono dagli stessi bambini. Questo libro rappresenta il filo conduttore che offre degli spunti per organizzare, durante l’anno, dei laboratori grafico – pittorici, musicali, psico – motori. 

Comunità educativa

Altro aspetto importante per la nostra comunità educativa è la possibilità di vivere, conoscere e riconoscere la città attraverso uscite sul territorio e vari progetti che nascono dalla collaborazione con diversi enti. Questo permette ai bambini di apprezzare il nostro patrimonio artistico, stimolando la loro curiosità che è il motore del loro sapere. 

La scuola dell’infanzia dispone di spazi, ampi e luminosi, sezioni progettate a misura di bambino, accoglienti e colorate. Possiamo anche far conto sulla presenza di una ampia terrazza in cui i nostri bambini sperimentano quotidianamente la socialità, il fair play e prendono parte a momenti di esperienza pratica. 

La nostra Scuola dispone di una cucina interna che rappresenta un mezzo importante per promuovere la sana alimentazione. Poniamo da sempre attenzione alla scelta dei menu, elaborato da esperti nutrizionisti, perché crediamo che l’alimentazione sia importante non solo per soddisfare il palato ma per educare i bambini a mangiare in maniera sana, imparando anche a stare bene con se stessi. 

Accanto alle attività curricolari progettate dal gruppo di insegnanti, sono previsti anche laboratori e percorsi come teatro, musica, inglese e attività psicomotorie.

La Nostra scuola dell’Infanzia si propone di favorire:

  • maturazione del senso di identità e di appartenenza
  • percezione di sé, degli altri, dello spazio
  • creazione di rapporti socio-affettivi
  • interiorizzazione delle regole del vivere comune
  • acquisizione di una iniziale autonomia
  • crescita del senso di fiducia
  • un atteggiamento di curiosità e disponibilità ad osservare, confrontare, conoscere ed elaborare
  • acquisizione e lo sviluppo di alcune competenze e funzioni primarie
  • il sorgere dello spirito di iniziativa
  • affinamento del senso estetico, attraverso l’incontro con l’arte e la musica.
  • Pittura
  • Drammatizzazione
  • Giochi Senso-Percettivi
  • Manipolazione
  • Collage
  • Canto
  • Disegno
  • Gioco Libero
  • Gioco Organizzato
  • Ritaglio
  • Travasi
  • La Piscina Nello Zaino
  • Continuità Nido – Scuola Dell’infanzia
  • Continuità’ Scuola Dell’infanzia – Scuola Primaria
  • English Projects
  • Teatro
  • Musica

ORARIO DAL LUNEDì AL VENERDì

  • Entrata 08:00 - 09:00
  • Colazione 9:30 - 10:00
  • Attività Educativa 10:00 – 11:30
  • Pranzo 3anni 11:30 - 12:15
  • Pranzo 4-5 anni 12:15 - 13:00
  • Prima uscita 13:15 - 14:00
  • Seconda uscita 15:30 - 16:00

PER CHI RIMANE DOPO PRANZO

  • Riposo bambini 3/4 anni 13:00 - 15:00
  • Gioco strutturato 14:00 - 15:00
  • Merenda 15:15 – 15:30
  • Uscita 15:45 - 16:00
Coordinatrice nido d'infanzia
Benedetta Mantechi
COORDINATRICE E INSEGNANTE PREVALENTE
giuliamarmorini
Giulia Marmorini
INSEGNANTE DI SOSTEGNO ALLA SEZIONE
chiaracaruso
Chiara Caruso
INSEGNANTE DI SOSTEGNO ALLA SEZIONE
carlotta
Carlotta Sereni
INSEGNANTE PREVALENTE
milena
Milena Frenguelli
INSEGNATE DI SOSTEGNO ALLA SEZIONE
lucia
Lucia Scipioni
COORDINATRICE E INSEGNANTE PREVALENTE