La mensa scolastica

Il nostro Istituto considera la mensa interna come un luogo con una sua centralità, che sviluppa e si concentra sul benessere degli studenti.

daniela-cuoca
Daniela Palladino
CUOCA
roberta-cuoca
Roberta Foglini
CUOCA

L’attività svolta all’interno dei refettori rappresenta un momento fondamentale, la cui importanza è paragonabile a quella di una qualsiasi lezione nelle aule dell’istituto:
durante la somministrazione del pasto, gli studenti hanno modo di implementare i rapporti interpersonali, di confrontarsi e di sperimentare un approccio al cibo certamente diverso da quello vissuto oltre la scuola. I temi dello star bene a tavola sono poi ripresi, ad esempio nella scuola primaria, nell’ambito dell’educazione civica.
Questo momento permette anche di porre l’attenzione al modo in cui ogni piatto viene offerto e consumato, il che significa dare importanza alle caratteristiche dello spazio in cui si mangia ed al clima sociale che la caratterizza. Il pranzo a scuola deve essere un’occasione di benessere e di relazione positiva ed ha allo stesso tempo il compito di educare tutti gli alunni, abituandoli ad un consumo di pasti salutari e curati.
L’elaborazione del menù è un momento di assoluto valore, che coinvolge professionisti del settore per garantire la presenza di alimenti sani ed equilibrati, utili alla crescita.
Anche l’insegnante è parte integrante del processo educativo a tavola: è sempre presente e vicino ai bambini, ne sostiene la partecipazione ed incoraggia la scoperta di nuovi sapori e del piacere del cibo.

La recentissima ristrutturazione dei nostri locali dedicati alle cucine ha sicuramente aiutato a portare questo servizio ad un livello di eccellenza insieme ad una particolare attenzione da parte nostra alla scelta accurata delle materie prime.